8 trend 2022 design

8 trend per il 2022 dai migliori designer e grafici internazionali

Tempo di lettura: 4 minuti

La piattaforma di contenuti multimediali Depositphotos ha raccolto nel suo Creative Trends 2022 le opinioni dei CEO , designer e artisti da tutto il mondo per illustrare quelle che secondo loro saranno gli 8 trend per il 2022 che influiranno il mondo del visual e della comunicazione. 

Un tuffo nel metaverso

Oggi i confini tra il mondo reale e quello virtuale sono sempre più sfumati, sempre più aziende stanno investendo nel (o nei) metaverso. Ma in che modo questo influenza la comunicazione visiva?

Secondo il report di Depositphotos, nel 2022 gli spazi digitali acquisiranno un aspetto ancora più realistico con l’aiuto della tecnologia AR e VR. I designer opteranno per elementi di grafica animata 3D portati a un nuovo livello di interattività. Per far sentire il pubblico ancora più presente, i creatori animeranno i loro progetti con musica ambient ed effetti più coinvolgenti.

Esploriamo l’arte psichedelica 

Spesso è necessario guardare al passato per trovare l’ispirazione artistica. Quest’anno, i motivi giocosi e audaci degli anni ’70 coinvolgeranno i creatori di contenuti di tutto il mondo. Il desiderio di fuggire dalla realtà, di affascinare il pubblico e l’accessibilità del software grafico favoriranno gli esperimenti con l’arte psichedelica nel regno digitale.

Nella progettazione grafica appariranno sfondi olografici e granulosi, astrazioni complesse, un ricco mix di colori luminosi o ad alto contrasto e diverse interpretazioni di disegni psichedelici.

L’Intelligenza Artificiale che crea musica

L’intelligenza artificiale è stata alla base della maggior parte delle nostre interazioni musicali online negli ultimi due anni. Ha influenzato il modo in cui consumiamo i contenuti semplificando il processo decisionale e fornendo consigli basati sulla cronologia delle ricerche, sull’umore o sui gusti.

Nel prossimo futuro, l‘IA avrà un impatto diretto sulla produzione di contenuti. Aziende e creators avranno la possibilità di fornire esperienze iper-personalizzate al loro pubblico, poiché la musica generata dall’intelligenza artificiale sarà più conveniente e più efficiente in termini di tempo.

Le tracce in background su siti Web o app verranno adattate al gusto o all’umore dell’utente. I progetti creativi, le campagne e gli annunci avranno colonne sonore personalizzate, creando una realtà più interattiva.

Torna l’estetica vaporwave degli anni 2000

Se hai avuto un senso di nostalgia negli ultimi due anni, non sei l’unico. La mancanza di nuove esperienze ed emozioni positive può far ricordare al pubblico come erano le cose una volta. I millennial e la Generazione Z, oltre che le generazioni più grandi oggi  sono attratti dall’estetica Y2K che evoca felicità e serenità, simili a quelle che hanno vissuto durante l’infanzia o l’adolescenza.

Questa nostalgia universale incoraggia i creators a utilizzare tavole di colori pastello che includono rosa, giallo, verde e blu. I progetti di design e fotografia avranno vibrazioni retrofuturistiche e vedremo questo stile sempre più negli account social dei blogger fino alle campagne pubblicitarie.

Scienza, non magia

La fantascienza ha alimentato i progressi tecnologici in passato, fino a diventare realtà. I viaggi nello spazio di Kubrick o le auto volanti di Ridley Scott oggi suscitano ispirazione, curiosità ed entusiasmo nella comunità creativa globale.

Forme extraterrestri, illustrazioni di robot super intelligenti e attrezzature per viaggi spaziali, nonché sfumature scure e trame metalliche verranno utilizzate per fornire ai progetti creativi una nuova dimensione. Oltre a stimolare l’interesse visivo e far sì che il pubblico si chieda cosa ci riserva il futuro e cosa si può fare oggi per un domani migliore.

Un po’ di amor proprio

Il report con gli 8 trend del 2022 di Depositphoto prosegue parlando di una tendenza sempre maggiore di amore verso se stessi e ricerca della felicità che raggiungerà il suo apice nel 2022. L’idea si manifesterà in diversi campi della comunicazione, compresa la fotografia. Incoraggerà i marchi e gli artisti a collaborare per migliorare la salute mentale della società, guidando così il cambiamento globale.

Nel 2022, i marchi rivedranno il loro tone of voice e le immagini per avvicinarsi maggiormente al pubblico. 

I fotografi opteranno per composizioni più semplici, soluzioni cromatiche minimaliste e ambienti autentici, rivelando il contesto reale di prodotti, servizi o eventi. Un tale approccio non solo aiuterà i marchi e i creators a guadagnare più fiducia, ma servirà anche a una missione più ampia di coltivare una società più sana e più felice.

L’arte dello Scrollytelling

Raccontare storie con cui le persone interagiscono sta diventando una vera sfida al giorno d’oggi. Per attirare l’attenzione del pubblico, i creativi sono invitati a inventare nuovi formati. Sono una miscela accattivante di video, animazioni ed effetti sonori che riguardano anche la progettazione di siti Web.

Elementi versatili, layout asimmetrici, narrazione a “scorrimento”, grafica 3d e tipografia di grandi dimensioni. Le condizioni principali per un progetto di scrollytelling di successo sono un breve tempo di caricamento se si tratta di un sito web e una storia unica a cui i lettori possono relazionarsi.

Tutto diventa immersivo

In un mondo in rapida evoluzione, i marchi ripensano costantemente i loro formati e strategie pubblicitarie per distinguersi dalla massa, aumentare il coinvolgimento e fidelizzare i clienti. Le aziende lungimiranti sfruttando un approccio più innovativo e i gli strumenti che hanno a disposizione vogliono raggiungere un solo obiettivo che è quello di garantire una forte esperienza immersiva al loro traget.

Annunci 3D, filtri AR consentono a chiunque abbia uno smartphone di interagire da vicino, testare o personalizzare un prodotto prima di effettuare un acquisto online. 

I brand che mirano ad andare oltre i social media possono provare campagne out-of-home digitali immersive. Insieme all’animazione 3D e alla grafica animata, tecniche come la prospettiva forzata creano illusioni 3D che affascinano i consumatori di oggi.

Maggiori informazioni nei Creative Trends 2022


    SCRIVICI


    Privacy Policy

    Post a comment