Le nuove tendenze in comunicazione del 2024

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Mentre ci prepariamo ad accogliere il 2024, è fondamentale guardare avanti e anticipare le sfide e le opportunità che ci aspettano in ambito di marketing e comunicazione. Il mercato oggi è dinamico, cambia continuamente così come cambiano i bisogni e le abitudini dei nostri clienti o consumatori B2B o B2C. E’ importante quindi adattarsi e anticipare le tendenze future.

Le principali tendenze per il 2024 sono:

Social MEDIA AL CENTRO DELLE STRATEGIE DI MARKETING

Nel 2023 molte aziende hanno sempre più fiducia nei social media come strumenti di marketing e comunicazione. Tuttavia, la logica di “imitazione” dei concorrenti più forti andrà a scemare per essere sostituita dalla volontà di creare contenuti unici e accattivanti. La parola d’ordine è differenziazione, valore e unicità.

I social media possono essere anche usati per migliorare la customer experience e i servizi di customer service dato che consentono al brand un social listening ottimale, quindi un ascolto attivo delle opinioni e feedback degli utenti. Infine, i social vengono sempre di più usati anche per acquistare prodotti online e si parla in questo caso di social commerce. E’ bene tenere a mente che la più grande barriera del social commerce è la fiducia. I consumatori ancora non si fidano a condividere dati personali o finanziari sui social e hanno preoccupazione per la qualità e l’autenticità dei prodotti del venditori. E’ quindi essenziale concentrare la comunicazione su questi elementi.

DECLINO DELL’INFLUENCER MARKETING

Negli ultimi anni, l’influencer marketing ha suscitato notevole entusiasmo tra le aziende come una via promettente per raggiungere un pubblico più ampio e autentico. Tuttavia, appare probabile che nel 2024 questa pratica andrà a diminuire per una serie di ragioni:

  • Saturazione del mercato degli influencer: Con un numero sempre maggiore di influencer che collaborano con aziende, è diventato più difficile.
  • Aumento dei costi: L’aumento della domanda per gli influencer ha innalzato i costi delle collaborazioni. Le aziende spesso affrontano costi elevati per promuovere i propri prodotti o servizi attraverso influencer. Per questo il ritorno sugli investimenti (ROI) potrebbe non essere più così attraente come in passato.
  • Credibilità e autenticità in discussione: L’uso eccessivo di sponsorizzazioni e post pubblicitari ha portato il pubblico a mettere in dubbio la sincerità degli influencer, rendendo difficile per le aziende costruire legami di fiducia con il loro pubblico target attraverso queste partnership.
  • Crescita dell’antipatia verso le pubblicità online: La pubblicità eccessiva o invadente può portare a una reazione negativa, mettendo a rischio la percezione del marchio.

Nonostante questi segnali di declino, è importante notare che l’influencer marketing non scomparirà del tutto. Ancora elevata è la richiesta di micro-influencer coloro che hanno tra i 10.000 e i 99.999 followers o seguaci). Tuttavia, le aziende dovranno essere più selettive nelle loro collaborazioni e concentrarsi su influencer autentici e in sintonia con i valori del marchio.

Adozione DI nuove TECNOLOGIE E preoccupazione crescente PER LA PRIVACY

Oggi sempre di più vengono adottate nuove tecnologie di intelligenza artificiale da parte delle imprese per svolgere diverse attività aziendali. Nell’ambito del marketing l’IA agevola le attività di generazione di contenuti, testi, immagini e consente alle imprese di offrire esperienze personalizzate e coinvolgenti. L’IA incrementa la crescita del business.  

L’adozione di queste nuove tecnologie comunque fa accendere un riflettore sul tema della privacy, sulla protezione dati dei clienti e se le aziende li trattano in conformità con le normative attuali sulla privacy. Le normative governative hanno imposto nuove restrizioni come il Regolamento 2016/679 (GDPR – regolamento generale sulla protezione dei dati personali), promulgato il 25 maggio 2018, che ha modificato il modo di agire delle imprese. Occorre tenere presente che occorrerà una trasparenza e chiarezza informativa su come verranno utilizzati i dati che l’utente decide di condividere. Per chiarezza rimandiamo al sito web ufficiale: https://www.garanteprivacy.it

Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI)

Nel 2024 i consumatori daranno sempre più importanza all’impatto ambientale e sociale delle aziende. Le imprese dovranno dimostrare impegno verso la sostenibilità, l’equità sociale e la responsabilità d’impresa dato che questi valori influenzeranno le decisioni di acquisto e la reputazione del marchio. Il bilancio di sostenibilità diventerà in futuro obbligatorio per tutte le imprese e può essere usato anche come strumento di comunicazione.

GRANDE USO DEI SOCIAL MEDIA COME MOTORI DI RICERCA e crescente importanza delle attività seo.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) emerge come leva fondamentale per il successo. Questa attività è molto di più di una pratica tecnica, ma è una vera e propria strategia che consente alle imprese di essere ben posizionati sui motori di ricerca. Ovvero di comparire nelle prime pagine e questo conferisce una maggiore credibilità al tuo marchio. Gli utenti tendono a fidarsi di aziende presenti in cima ai risultati di ricerca, il che può influire positivamente sulla percezione del tuo brand. Una maggiore visibilità significa più opportunità di essere notati dai potenziali clienti.

Inoltre, sempre di più gli utenti si affidano ai social media per ricercare informazioni su un brand, su un prodotto o servizio. Questi vengono utilizzati come dei veri e propri motori di ricerca, pertanto alle aziende è consigliato di creare contenuti per i vari social presidiati di valore, informativi e adatti ad un pubblico curioso.

CONTENT IS THE KEY

Per il prossimo anno, il contenuto e il design nelle strategie di marketing digitale è fondamentale. Un contenuto di qualità è la chiave per coinvolgere il tuo pubblico. Nel 2024, il focus sul storytelling e sulle narrazioni autentiche è cruciale per connettersi con gli utenti in modo significativo. La condivisione di informazioni rilevanti consoliderà la fiducia dei consumatori e posizionerà la tua azienda come un punto di riferimento. Anche la diversificazione dei tipi di contenuto (come storie, immagini, video interattivi e ben realizzati) è essenziale in quanto mantiene il tuo pubblico coinvolto e interessato.

Le tendenze di design per siti web e pagine Instagram per il prossimo anno sono:

  • Design pulito e minimalista: layout puliti, spazi bianchi e tipografia leggibile conferiscono un aspetto professionale e moderno.
  • Design mobile-friendly: il design della tua pagina web deve essere responsive, ovvero sapersi adattare ottimamente a diversi tipi di dispositivi con schermi di diverse dimensioni. 
  • Personalizzazione visuale: I visitatori apprezzano esperienze personalizzate. Nel 2024, il design basato sulla preferenza dell’utente, con contenuti e prodotti consigliati, sarà una tendenza chiave.
  • Interattività e micro-animazioni: aggiungi elementi interattivi per coinvolgere il pubblico che visita le tue pagine o sito web aziendali perchè questo creerà un’esperienza coinvolgente. 
  • Colori vibranti e gradienze: Il 2024 vedrà una crescita dei colori vivaci e delle gradienze, che aggiungono vitalità e interesse visivo al design.

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Crediti: https://www.hootsuite.com e https://www.hubspot.com/