Le 100 migliori pubblicità di sempre (VIDEO)
Tempo di lettura: 2 minutiThe Drum, popolare rivista di Marketing inglese, ha fatto un sondaggio ai suoi lettori chiedendo quali fossero le 100 migliori pubblicità TV di tutti i tempi, alcuni tra i migliori direttori creativi di sempre le hanno poi classificate da 1 a 100. Oltre a pubblicare i primi 3 ne abbiamo aggiunto un quarto.
1.
Al primo posto troviamo lo spot Honda classic “cog” del 2003, due minuti nel funzionamento interno del suo modello Accord che cattura l’attenzione dello spettatore, persino quello meno appassionato di automobili:
2.
Al secondo posto la pubblicità Guiness del 1999, la fotografia cosi come il ritmo incalzante è sicuramente di forte impatto
3.
Al secondo posto quella che molti considerano lo spot più di impatto di sempre, si tratta di 1984 di Apple voluto per il lancio del primo Mac, lo spot è diretto da Ridley Scott. Apple non descrive il prodotto ma paragona IBM, all’epoca colosso dei PC, al Grande fratello di 1984 di Orwell che controlla tutto il mercato, Apple è invece l’innovatrice che arriva e spezza questo incantesimo.
Menzione speciale
The Drum lo ha messo nella 55° posizione, noi di APVD da bravi Apple Addicted non possiamo non menzionare Think Different, spot del 1999 che segna il ritorno di Steve Jobs (il voicover è il suo nella versione americana, in quella italiana Dario Fo) e che rilancia Apple tramite un forte riposizionamento di Brand, Apple è (era) per i folli, i creativi e gli anticonformisti, “for the crazy ones..”
Il resto della classifica lo trovate su the Drum.