IL MODELLO DEL CERCHIO D’ORO PER LA TUA COMUNICAZIONE AZIENDALE

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Il Modello del Cerchio d’oro è modello concettuale proposto da Simon Sinek, scrittore, saggista, motivatore e consulente di marketing, nel suo libro “Start with why”, che spiega come descrivere un’idea o un’azienda all’esterno verso un certo pubblico in modo efficace. 

Questo concetto è fondamentale nella strategia aziendale perché consente alle aziende di comunicare la propria attività ai vari stakeholders esterni come fornitori, investitori, potenziali clienti sia B2B che B2C facendo comprendere velocemente in poche righe quello di cui davvero il tuo business si occupa. 

Il modello si compone graficamente di tre cerchi concentrici comprendenti tre elementi: il “Perchè”, ovvero lo scopo, il “Come“, ovvero la metodologia e il “Cosa“, cioè il risultato. 

IL PERCHE’ – IL MOTORE DELL’ISPIRAZIONE

Secondo questa teoria, per descrivere la tua azienda all’esterno è fondamentale partire dal “Perchè”, ovvero la ragione fondamentale per cui un’azienda esiste ed è presente sul mercato e come può ispirare il pubblico.

Per definirlo, rispondi alle seguenti domande: per quale motivo è stata creata la tua azienda? Perchè esiste, per fornire ai suoi clienti cosa di diverso dalle concorrenti del mercato? Quale è il credo per cui la tua attività si è costituita?. 

Molte aziende solitamente a queste domande risponderebbero che il motivo per cui sono attive sul mercato è fare profitto. Questa risposta è errata secondo questo modello in quanto “fare profitto” è solo il risultato di ciò che si fa e non il perchè lo si fa, infatti è variabile. Il “perchè” in questo caso fa riferimento a qualcosa di più astratto, più intimo, legato ai valori e principi guida del tuo business. Questo elemento viene posto al centro in quanto è più personale e difficile da comunicare. 

Un esempio di un’azienda che ha creato un forte interesse è quello di John Russell, ex amministratore delegato di Harley Davidson Europe, che quando operava per l’azienda affermò: “Non vendiamo moto. Vendiamo la possibilità per un contabile quarantenne di vestirsi con un giubbotto di pelle, attraversare una cittadina e vedere le persone che hanno paura di lui”.

IL COME – LA STRATEGIA CHE DISTINGUE

Il secondo elemento da descrivere è il “Come” e fa riferimento alla metodologia unica e distintiva che un’azienda adotta per tradurre la sua visione e la sua missione in azioni concrete. In sostanza il “come” è il motore che mette in atto il “perchè” e rende possibile il “cosa”. Un’efficace strategia “Come” deve distinguersi nel mercato, offrendo qualcosa di nuovo e di valore ai clienti. Questa differenziazione può riguardare i processi operativi, l’approccio al cliente o la qualità dei prodotti e dei servizi. 

IL COSA – LA TANGIBILITA’ DELLA MISSIONE AZIENDALE

Se il “Perchè” del brand è il motore ispiratore e il “Come” è la strategia per realizzare la visione, il “Cosa” è il risultato tangibile di questa interazione e rappresenta ciò che un’azienda produce o fornisce al mondo, in altre parole, i suoi prodotti o servizi.

E’ ciò che il tuo cliente vede, tocca, utilizza o sperimenta. Questa fase del cerchio è il punto in cui la teoria e l’ispirazione diventano realtà tangibile.  

La connessione tra questi elementi è fondamentale ed i tre elementi dovrebbero essere coerenti. Non c’è una sezione del cerchio d’oro che deve prevalere sulle altre, sono tutte ugualmente importanti e quindi deve esserci un equilibrio tra esse. Quello che importa è che la comunicazione sia dall’interno verso l’esterno e non il contrario, come molte aziende invece mettono in pratica.

PERCHE’ FUNZIONA LA TEORIA DEL CERCHIO D’ORO?

Secondo Simon Sinek, l’obiettivo per un’azienda non è quello di fare affari con chiunque, ma è fare affari con gente che crede in ciò in cui crediamo anche noi. Questo concetto affonda le radici nella biologia. In particolare, se si osserva un cervello umano dall’alto, questo è diviso in tre sezioni principali: 

  • la neocorteccia all’esterno, responsabile di tutti i nostri pensieri razionali e analitici e del linguaggio. E’ ciò che ci consente di prendere scelte ponderate. 
  • il sistema limbico in mezzo, responsabile dei sentimenti. Per questo viene spesso chiamato “cervello emotivo”. E’ ciò che ci fa reagire impulsivamente seguendo le nostre emozioni. 
  • il sistema rettiliano a centro, che è la parte del cervello più primitiva, responsabile dei cinque sensi e dell’istinto umano di sopravvivenza. 

Questa suddivisione è sovrapponibile con i tre cerchi concentrici del Cerchio d’Oro. Quando riusciamo a comunicare dall’interno verso l’esterno, parliamo direttamente alla parte del nostro cervello che controlla il comportamento e a quella che regola i nostri sentimenti ed emozioni  e quindi permettiamo alle persone di comprendere immediatamente quello che diciamo e di immagazzinarlo e poi razionalizzalo.

COME ADOTTARE IL CERCHIO D’ORO?

  1. Scopri il tuo “Perchè”: fai un’analisi interna approfondita, rifletti sui valori e sulle motivazioni profonde che hanno ispirato la creazione dell’azienda. Per fare questo coinvolgi i membri aziendali organizzando ad esempio sessioni di brainstorming per raccogliere idee e prospettive sul “perché” dell’azienda. Ad esempio, inizia la frase con “ci siamo costituiti perchè vogliamo…”
  2. Definisci il “Come”: identifica i processi e le azioni che la tua azienda svolge per mettere in atto il perchè. Ad esempio, inizia la frase con “creiamo…”
  3. Manifestare il “cosa” in modo tangibile: cerca di capire se i tuoi prodotti o servizi che proponi sono in linea con la tua visione e le tue azioni e poi comunicali in modo chiaro. Ad esempio, inizia la frase con “produciamo / offriamo servizi di…”
  4. Utilizza una narrativa coinvolgente e chiara, facendo anche esempi se possibile o sottolinea storie autentiche che mettano in luce come il “perchè” dell’azienda si traduce nel “cosa”. Non scordarti di inserire una call to action alla fine!
  5. Impegnati: l’implementazione del cerchio d’oro richiede impegno soprattutto all’inizio ma è uno strumento fondamentale per la comunicazione e per distinguersi nel mercato in modo significativo.

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