Alcuni tool essenziali per te e il tuo team
Tempo di lettura: 4 minutiLo smart working negli ultimi 2 anni ha rivoluzionato il modo in cui lavoriamo e di conseguenza interagiamo con colleghi, clienti e fornitori. Dalla nostra esperienza di agenzia, dopo aver utilizzato tanti strumenti per noi e per i nostri clienti, vogliamo condividere quelli che secondo noi sono i più fighi.
Google Workspace
Un’unico strumento oggi imprescindibile per qualsiasi team, Google Workspace (prima G Suite) è una suite di software e strumenti di produttività in cloud offerta in abbonamento da Google (disponibile anche in versione gratuita). Questo comprende una serie di tools che probabilmente state già utilizzando, quelli degni di nota sono:
- Gmail, permette di avere una mail aziendale, è semplice e intuitiva da utilizzare, non contiene pubblicità, permette di chattare con il proprio team e di videochiamare direttamente tramite Google Meet. Inoltre è integrabile con altri strumenti (come Asana che vedremo dopo). Zero pubblicità e zero spam. Chatti con gli altri membri del team e fai videochiamate direttamente da qui. Sicuramente è il miglior programma per gestire la posta elettronica.
- Google Calendar, permette di organizzare i propri impegni e quelli del team con due clic. Perfettamente integrato con Gmail e con Meet.
- Meet, una delle applicazioni per le videochiamate più utilizzare al mondo, semplice e intuitiva, non ha limiti di tempo le chiamate. ideale anche per organizzare webinar.
- Google Drive, non ha bisogno di grandi presentazioni, permette di archiviare in cloud qualsiasi tipo di file suddividendolo in cartelle e condividendolo con il team.
- Documenti, fogli e presentazioni, replicano la famosa suite Microsoft con tutte le sue funzioni principali, con il vantaggio che in cloud è possibile accedervi da ovunque.
- Moduli, che vi serva per organizzare un’indagine di mercato oppure per organizzare la cena aziendale, moduli permette di creare sondaggi in maniera facile e intuitiva. Inoltre è possibile scaricare dei report con le risposte contenenti dei comodi grafici che si aggiornano in tempo reale.
Maggiori informazioni su workspace.google.it/intl/it/
Asana
Asana è una piattaforma di gestione del lavoro progettata per aiutare i team a organizzare, monitorare e gestire il workflow quotidiano, consente di organizzare il lavoro e gli impegni con le loro attività e sottoattività, stabilire priorità e collaborare anche con i clienti. Si può inoltre integrare con Gmail per trasformare le mail ricevute in nuovi task per il team. Asana è davvero facile da utilizzare ed è disponibile anche in versione gratuita.
Alcune alternative altrettanto valide e oggi molto utilizzate sono:
- Trello, facile da utilizzare e ideale per piccoli team, esiste anche una versione gratuita.
- Activecollab, molto simile ad Asana e altrettanto valido.
- Basecamp, ha il vantaggio di integrare tante funzioni in un’unico strumento (spazio cloud di archiviazione di 100 gb, messaggistica istantanea) oltre che un’interfaccia che ti permette di avere tutto sotto controllo, per i team composti da poche persone il costo però è piuttosto alto.
Maggiori informazioni su asana.com/it
Slack
Slack è un software utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team. Una sorta di WhatsApp di lavoro con possibilità di creare dei canali divisi per cliente per progetti oltre che messaggiare con i singoli membri del team. Inoltre è integrabile con applicativi come Zoom. Per maggiori informazioni slack.com/intl/it-it/
Canva
Canva è uno strumento di progettazione grafica che consente di creare grafiche partendo dai tantissimi modelli già presenti sul sito con le misure adattate ai principali formati di social network. Nel tempo è diventato lo strumento preferito di qualsiasi socia media manager perchè permette, in modo davvero semplice, di scrivere sulle foto o creare grafiche personalizzate.
E’ possibile inoltre creare un calendario editoriale e tenerlo aggiornato. Quasi tutte le funzionalità sono presenti già nella versione gratuita. Maggiori informazioni su www.canva.com.
Calendly
Calendly è un tool tanto semplice quanto utile per organizzare incontri con clienti o potenziali tali. Si integra con il proprio calendario e permette di rendere disponibile a persone esterne una serie di proposte in termini di date e orari nelle quali siamo disponibili a organizzare incontri o videochiamate per una durata prefissata. Cosi da evitare l’imbarazzo e la perdita di tempo nel dover organizzare videochiamate cercando di incastrare i calendari di entrambi. Hai inoltre la possibilità di bloccare quegli slot di tempo, così che non siano prenotabili per altri eventi.
Maggiori informazioni su calendly.com.
Miro
Miro rappresenta una grande lavagna virtuale per lavorare con il proprio team da remoto, con cui fare brainstorming o creare mappe concettuali. Su questa lavagna ogni utente ha a disposizione una serie di strumenti (penne, post it, frecce) con cui dare sfogo alla propria creatività. Lo strumento è davvero utile e ben fatto, noi lo utilizziamo anche per creare l’alberatura nella progettazione dei siti web e ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche gratuitamente.
Maggiori informazioni su miro.com/it/
Learnn
Non si tratta di un tool ma di una piattaforma di e-learning. Mi piace chiamarlo il “netlifix” del marketing, perchè costa circa come Netflix (meno di 10 euro al mese) ma offre tante lezioni sui più disparati temi legati al digital marketing. Dopo quasi un’anno che lo utilizzo non posso che consigliarlo, si tratta di una piattaforma relativamente giovane ma nonostante questo sono presenti diversi contenuti. Tra i pro sicuramente la facilità di fruizione (è disponibile anche l’app), la qualità dei relatori e il costo esiguo. Tra le cose migliorabili forse la poca presenza delle slide scaricabili nelle lezioni (a volte non si ha tempo/voglia di prendere appunti e le slide o un riassunto farebbero comodo). Maggiori info su learnn.com.
E voi? Quali sono i tool che utilizzate maggiormente e che vi sentite di consigliarci?