Case study, Il vino nato dalla sabbia

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo nel sud della Sardegna, più precisamente nell’isola di San Pietro, un’isola di origine vulcanica dove sabbia bianca e fondali turchese si intervallano a scogliere di roccia scura e falesie chiare. L’isola costituisce un importante luogo di sosta e nidificazione per moltissime specie di uccelli tra cui aironi e fenicotteri rosa, diventati il simbolo della giovane cantina Tanca Gioia U Tabarka che parla già 5 lingue; Vermentino, Carignano, Nasco, Moscato e Bovale. 

La particolarità di questa giovane cantina è che la coltivazione delle viti è portata avanti limitando al minimo gli interventi umani, con trattamenti tradizionali e poca o nessuna irrigazione. Quindi ogni annata è figlia dei giorni di sole, di vento e di pioggia che le piante hanno vissuto. Ogni annata è unica e particolare e il suolo sabbioso uniti al vento umido dal mare regalano vini sapidi e minerali. 

La sfida che ci siamo trovati ad affrontare era rappresentare l’unicità di questa cantina e la bellissima storia che la caratterizza in modo fresco e dinamico.

Il design dell’etichetta

Siamo partiti dal logo con un illustrazione dei fenicotteri che popolano l’isola di San Elena e ne fanno il simbolo di U-tabarka per realizzare le etichette dei loro vini

Pubblicità

Per promuovere la nuova brand identity e l’immagine coordinata della cantina abbiamo realizzato anche alcune pubblicità su diversi strumenti e supporti

Sito web

Infine abbiamo realizzato un sito mobile first che potesse trasmettere i valori dell’azienda e trasmetterne l’unicità

Post a comment