Realizzare un sito per la propria azienda, da dove partire
Tempo di lettura: 4 minutiQuando pensiamo a un sito web aziendale la nostra mente si sposta subito all’immagine di una homepage con un logo, una foto e qualche testo che descrive la nostra attività. In realtà un sito di un’azienda moderna e all’avanguardia nel 2022 dovrebbe essere molto più di questo. A Carpi, la città della nostra agenzia di comunicazione APVD, capita spesso di imbattersi in aziende che spesso non hanno neanche l’insegna fuori dall’azienda, l’unico punto di contatto con il potenziale utente è il campanello, figuriamoci un sito Web.
Il problema è che molte aziende non hanno ancora compreso il vero valore di un sito web. Il sito web di un’azienda non è una vetrina che si visita solo per capire chi siamo. Un sito web moderno è uno strumento utile ai fini del business. Uno strumento che può generare profitto e diventare un asset fondamentale, sia per chi lavora in ambito b2b che b2d, perché è il nostro miglior strumento di marketing. Infatti, il sito web è lo specchio della nostra attività, ma è anche il nostro miglior strumento di vendita. Se vogliamo che il nostro sito web sia veramente efficace, dobbiamo considerare molte altre cose oltre alla semplice homepage. Il sito web di un’azienda di oggi dovrebbe essere pensato come una macchina che genera profitto di cui dobbiamo considerare tutti i suoi componenti.
Cosa sapere prima di realizzare un sito web per la propria azienda
Definire gli obiettivi
Prima di realizzare un sito web per la propria azienda a Carpi, è importante capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito. Questi obiettivi dovranno guidare la progettazione e il contenuto del sito.
Come definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito web aziendale? Esistono diversi modi per definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito web aziendale. Un buon modo è quello di utilizzare la SMART technique, cioè di definire obiettivi Specifici, Misurabili, Achievabili, Realistici e Time-Bound (SMART). Inoltre, è importante coinvolgere tutte le parti interessate nella definizione degli obiettivi, in modo da avere una chiara visione di ciò che si vuole ottenere con il sito web.
Definire la tipologia di sito
Una volta definiti gli obiettivi, è importante scegliere il tipo di sito web che si vuole realizzare a Carpi. Si può optare per un sito vetrina, un sito e-commerce o un sito di contenuti. La scelta del tipo di sito web da realizzare dipende da diversi fattori, come gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le dimensioni dell’azienda e il tipo di prodotti o servizi offerti. Un sito vetrina è adatto per presentare l’azienda e i suoi prodotti o servizi. Un sito e-commerce è adatto se si vogliono vendere prodotti o servizi online. Un sito di contenuti è adatto se si vogliono fornire informazioni utili ai visitatori, come articoli, tutorial o video
Scegliere il cms
È importante anche scegliere una piattaforma per il sito web. Ci sono diversi CMS (Content Management System) disponibili, come WordPress, è uno dei cms più utilizzati e offre una vasta gamma di temi e plugin. Joomla! è un altro cms molto popolare, che offre una buona flessibilità per la creazione di siti web complessi. Drupal è un cms meno conosciuto, ma che può essere utilizzato per creare siti web molto potenti. Shopify può essere la scelta ottimale per chi decide di fare un e-commerce. Ognuno di questi offre diverse funzionalità e può essere adatto a siti web di diverse dimensioni e scopi.
Definire la grafica
Una volta scelto il CMS, è importante selezionare un tema per il sito web oppure realizzare una grafica personalizzata e su misura per le esigenze dell’azienda, oltre che in linea con gli obiettivi del sito. Questa seconda opzione è la preferibile se si tratta di un sito web professionale. Oggi tutti i siti devono essere responsive, cioè si devono adattare automaticamente alla dimensione dello schermo dei dispositivi mobili cosi da offrire una fruizione dei contenuti ottimale per i visitatori su smartphone.
Creare i contenuti
Infine, è importante creare dei contenuti di qualità per il sito web. I contenuti dovranno essere interessanti e utili per i visitatori e dovranno essere ottimizzati per i motori di ricerca.
Come rendere visibile un sito web sui motori di ricerca ? E’ importante ottimizzare i contenuti del sito per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization). Questo include l’utilizzo di parole chiave appropriate, la creazione di contenuti di qualità e l’ottimizzazione del codice del sito. La SEO è il processo di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, in modo che il sito web possa ottenere un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, per farla è necessario:
- Scegliere le parole chiave più appropriate per il sito web.
- Inserire le parole chiave nei titoli e nei contenuti del sito web.
- Ottimizzare il codice del sito web.
- Inserire i metadati nelle pagine del sito web.
- Creare contenuti di qualità.
- Fare link building (una tecnica SEO che ha lo scopo di aumentare il numero di link ingresso a un sito web per aumentarne l’autorevolezza “agli occhi di Google”)
Realizza il tuo sito aziendale a carpi
Se sei interessato a realizzare un sito a Carpi per la tua azienda puoi contattarci senza impegno, con oltre 36 anni di esperienza APVD è la prima agenzia di Carpi con centinaia di case study di successo. Scopri di più su www.apvd.it